I sedanini radicchio stracchino e salsiccia scaldano la giornata e rallegrano con la loro saporita e gioiosa convivialità.
I sedanini radicchio stracchino e salsiccia sono un piatto cremoso e avvolgente. Il formaggio si scioglie completamente nell’intingolo, addensando e garantendo tanto sapore. Per una ricetta più leggera, potete eliminare la salsiccia, e compensare aggiungendo un cucchiaio in più di parmigiano. Il pepe è opzionale, anche perché la salsiccia quasi sempre già ne contiene di suo, usatelo nella giusta quantità.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’
INGREDIENTI PER I SEDANINI RADICCHIO STRACCHINO E SALSICCIA (4 persone)
- 350 g di sedanini
- 1 salsiccia
- 120 g di stracchino
- 2 cespi di radicchio rosso
- Mezzo porro
- 2 cucchiaio di olio EVO
- 30 g di parmigiano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe q.b. (opzionale)
PREPARAZIONE DEI SEDANINI RADICCHIO STRACCHINO E SALSICCIA
Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttate i sedanini. Ricordatevi di girarli ogni tanto. Il loro tempo di cottura è intorno ai 12 minuti.
Nel frattempo, eliminate la parte radicale dei radicchi e la parte bianca delle foglie, lavate le foglie e asciugatele con una centrifuga per insalata. Tagliate le foglie a listarelle. Eliminate la parte radicale del porre e il suo strato esterno. Tagliatelo a metà, e lavate la metà che usate per la ricetta, quindi riducetelo a fettine sottili.
Aprite la salsiccia, eliminate il budello e tagliatela a piccoli tocchetti. Prendete una padella antiaderente, versatevi l’olio, le fettine di porro e ponetela su un fuoco medio. Aggiungete un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta e fate rosolare per tre minuti. Aggiungete il radicchio, mischiate bene e salate. Il sale fa emettere al radicchio i suoi liquido, che evaporando rendendo il condimento dei sedanini più denso. Fate cuocere per dieci minuti.
Versate nella padella la salsiccia e fatela rosolare per altri tre minuti girando spesso. Ora è il momento dello stracchino diviso in grossi pezzi. Lavoratelo in modo che si sciolga completamente nel condimento e prenda bene il calore: dovrebbero bastare 2-3 minuti.
Quando i sedanini sono cotti, scolateli e versateli nella padella con il condimento. Fateli saltare per qualche secondo, quindi spegnete il fuoco. Aggiungete il parmigiano grattugiato, mischiate bene e servite caldissimi in tavola.
Questa è una ricetta d’effetto, e per un altro successo garantito non dovete fare altro che portare in tavola i saporitissimi spaghetti alla bottarga.
FOTO DA: PINTEREST